MALEDETTO MODIGLIANI

MALEDETTO MODIGLIANI
ART

Genere: Documentario

Regia: Valeria Parisi

Durata: 95

Lingua: ITALIANO

Trama: Diretto da Valeria Parisi e scritto con Arianna Marelli su soggetto di Didi Gnocchi, il docufilm racconta la vita e la produzione di Amedeo Modigliani (1884-1920), artista d’avanguardia diventato ormai un classico contemporaneo, amato e imitato in tutto il mondo. Livornese dalla vita breve e tormentata, Dedo o Modì, come fu soprannominato, viene qui narrato da un punto di vista originale: quello di Jeanne Hébuterne, l’ultima giovane compagna, che si suicidò due giorni dopo la morte dell’amato, avvenuta all’Hôpital de la Charité di Parigi il 24 gennaio del 1920. All’epoca Jeanne era incinta e lasciava una figlia di un anno. È proprio a partire dalla sua figura e dalla lettura di un passo dai Canti di Maldoror, il libro che Modigliani teneva sempre con sé, che si apre il nuovo docufilm, parte della stagione 2020 del ciclo La Grande Arte al Cinema.

Note Rassegna LUX art - arte al cinema. Documentari inediti in italiano. Solo una data evento con condizioni tariffarie particolari.

× Rassegna LUX art - arte al cinema. Documentari inediti in italiano. Solo una data evento con condizioni tariffarie particolari.
Seleziona un orario
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.